La Storia

 Il progetto dal quale deriva la realtà imprenditoriale odierna è opera di Luigi Bianchi che, all’inizio degli anni Settanta, coraggiosamente decide di avviare una piccola attività di impiantistica. In un primo periodo Luigi si occupa di interventi e prestazioni d’opera a favore di un bacino d’utenza piuttosto limitato; la sua è l’unica forza lavoro investita fino a quando, dati i buoni risultati ottenuti nel settore, comincia ad avvalersi della collaborazione di Edoardo prima e di Maurizio successivamente. Il bilancio del primo decennio è molto positivo, la clientela aumenta così come le risorse impiegate.

Nel 1984 si compie il primo salto di qualità trasferendo la sede della società (inizialmente collocata in Viale Valganna) nel luogo in cui si trova ora. Negli anni a seguire Edoardo e Maurizio subentrano nella gestione aziendale, avvalendosi sempre dell’esperienza del padre Luigi. L’impegno e la dedizione al lavoro consentono di superare anni difficili; l’intraprendenza e la disponibilità economica, nonchè l’impiego dei primi dipendenti, permettono di garantire interventi anche fuori dal territorio provinciale. Gli utenti sono soddisfatti e gli introiti faticosamente guadagnati danno fiducia ai proprietari i quali investono i profitti per l’acquisto di nuove attrezzature che consentono di eseguire autonomamente impianti di altissimo livello e tecnologia.foto-bianco-e-nero

Nel 1993 vede la luce IDROMANIA Srl; si tratta di una struttura di supporto per la ITB che si occupa della vendita diretta al pubblico di accessori per il bagno, utilizzando un moderno showroom di proprietà sito nelle vicinanze della sede principale. 


Nel 2001 la ITB Snc cambia ragione sociale diventando una società a responsabilità limitata.

Nel 2005 si avvia la costruzione di un secondo stabilimento adiacente a quello originario ed aumentano le assunzioni. Ad oggi la superficie su cui si estende l’intero complesso industriale è circa 4500 mq (di cui 2500 coperti). Gli ultimi dieci anni vedono espandersi le prestazioni di lavoro a livello regionale, nazionale ed anche internazionale. Grazie al rapporto di fiducia costruito nel corso del tempo con importanti clienti, Edoardo e Maurizio prendono contatti con nuovi utenti. Una delle scelte fondamentali dei titolari consiste nel seguire personalmente tutti i cantieri, gli impianti in corso d’opera e i clienti acquisiti. La professionalità e l’ambizione spinge a realizzare progetti anche in Toscana, nel Lazio, nel Veneto, in Svizzera, in Romania, in Polonia, in Russia, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera, Germania, Inghilterra, Romania, Slovacchia, Seychelles, Cuba e Messico. Ad oggi gli sforzi sostenuti durante una vita dedita al lavoro producono i loro frutti. L’impresa è stimata e conosciuta, può contare sull’operato di oltre trenta tra operai qualificati, impiegate, progettisti in aggiunta a collaboratori esterni. Maurizio ed Edoardo continuano a lavorare sul campo incrementando la loro esperienza, perfezionando la tecnica attraverso corsi di formazione, mantenendo i contatti con i clienti e sviluppandone di nuovi per accrescere il prestigio della società.